Le nostre attività - Unità 59 - protezione civile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le nostre attività

Associazione

"Dal 1989 al servizio della Popolazione e a Protezione del Territorio con professionalità e spirito di adattamento"
Essedo un gruppo di Protezione Civile ormai presente da circa 20 anni, ci siamo potuti organizzare per svolgere varie attività sul territorio dell'Isola bergamasca.
Come associazione sono diversi i servizi che svolgiamo:
Protezione Civile
Come gruppo di Protezione Civile svolgiamo i vari compiti affidatoci in caso di calamità naturali. Siamo attrezzati per il taglio di piante abbattute, per lo svuotamento di edifici allagati e per l'intervento di antincendio boschivo.
Scuola sicura
Ormai da diversi anni ci occupiamo di illustrare ai giovani la funzione della Protezione civile e i rischi che si corrono sia all'interno dell'edificio scolastico sia nelle loro abitazioni. Abbiamo creato perciò dei corsi formativi che comprendono una lezione teorica e una pratica. Questa tipologia di corso è adattabile ai diversi livelli scolastici. Infatti teniamo questi corsi sia alle scuole elementari, sia alle medie che le superiori.
Assistenza a Manifestazioni
Offriamo il nostro servizio anche durante diverse tipologie di manifestazioni, sia sportive che culturali. Il nostro compito riguarda principalmente il controllo della viabilità all'interno delle diverse aree della manifestazione, la supervisione dello svolgimento delle attività e la collaborazione con il servizio sanitario e Forze dell'Ordine. Inoltre possiamo sempre contare su una rete comunicativa che ci permette di avere un maggiore controllo dell'area in cui stiamo operando e di intervenire in modo tempestivo in caso di necessità.
Assistenza ai Fuochi d'artificio
Trattasi di un servizio affidato al nostro gruppo interno di Antincendio Boschivo. Esso affianca l'operatore presente sul luogo, per prevenire l'insorgere di focolai e per assicurare la perfetta riuscita dello spettacolo pirotecnico.
Monitoraggio del territorio
Controlli e sopraluoghi sono effettuati regolarmente dai nostri volontari in caso di diramazione di bollettini contenenti avvisi meteo e/o livelli di criticità. Il monitoraggio può essere effettuato, ad esempio, in occasione di condizioni meteo particolarmente avverse, specialmente con vento forte o precipitazioni intense: viene controllato il livello idrometrico dei corsi d’acqua, segnalando eventuali situazioni critiche direttamente al Comune oppure agli enti competenti ed intervenendo sul posto se la circostanza lo richiede. Inoltre monitoriamo il territorio durante il periodo di massima pericolosità incendi boschivi.
Informazione della popolazione tramite il WEB
Nell’ottica di fornire un servizio sempre più vicino alle esigenze della popolazione, il nostro gruppo si è impegnato nella creazione di un vero e proprio portale sul web con il quale comunicare sia con i soci del gruppo che con i cittadini. Il sito è accessibile da chiunque si colleghi all’indirizzo diretto del gruppo. Il nostro gruppo ha anche istituito un servizio di comunicazione con la popolazione tramite la creazione di un apposito indirizzo e-mail. Non esitate a scriverci.
Corsi e Formazione
La formazione è un elemento essenziale in un gruppo di Protezione Civile. Per rimanere aggiornati sulle tecniche di intervento i volontari sono chiamati a seguire dei nuovi corsi o dei corsi di aggiornamento. Ultimamente i corsi sono stati molti e tutti finalizzati al miglioramento delle tecniche di intervento, della conoscenze del mondo della Protezione Civile e del territorio in cui operiamo. Trovate l'elenco nella sezione Corsi.
Esercitazioni di Protezione Civile
Ogni anno partecipiamo a diverse esercitazioni, organizzate dalla Provincia o dalle singole Associazioni che conosciamo. Partecipiamo con molta voglia, in quanto le consideriamo un modo per metterci in gioco e testare la nostra preparazione su determinati argomenti. Oltretutto riusciamo a capire se ciò che abbiamo divulgato in materia di sicurezza è stato recepito dalla popolazione, principalmente gli studenti.
Servizio dialisi
Ogni giorno, sei giorni su sette, diversi volontari si occupano del trasporto di persone anziane, con o senza carrozzina, dalle loro abitazioni alle principali strutture ospedaliere presenti nella zona circostante l'Isola bergamasca.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu